Monk's Il gusto di respirare
beefuture

Un piccolo insetto con una grande organizzazione!

01/01/2018


Le api mellifere, nel loro complesso, vivono in alveari che formano un’organizzazione sociale denominata Super-organismo.

 

Cos’e' un Super-Organismo?

È un organismo formato da un’unica progenitrice, l’ape regina, unica in grado di trasmettere il genoma alle future generazioni e a migliaia di figlie, le api operaie dedite alla cura della covata e la raccolta delle risorse nettarifere e pollinifere.
Ciascuna ape è dipendente dalla colonia per la sua sopravvivenza e si comporta come una cellula del corpo umano: l’ape lavora per mantenere funzionante al meglio l’alveare ed esso non può fare a meno del lavoro di ognuna.

 

api operaie e ape regina

 

Dimmi quanti giorni hai e ti daro' un lavoro.

Nell’alveare le funzioni e la divisione del lavoro sono importantissime e tutto viene regolato in base all’età dell’ape, a cui viene associato un compito preciso.
Le api operaie vivono poco più di un mese e pensate che solo dopo la prima metà di vita escono dall’alveare!
Fino a 3 giorni si occupano della pulizia dell’alveare, poi diventano nutrici (pappa reale per la regina), poi ceaiole, magazziniere, guardiane e “ventilatrici”, ruolo molto particolare finalizzato a mantenere stabile la temperatura all'interno dell'alveare con un movimento continuo delle ali.

Finalmente, dopo circa 20 giorni raggiungono un’età avanzata, lasciano il nido e diventano api bottinatrici di nettare, polline, propoli e acqua.
Una caratteristica importante delle api adulte è quella di regredire ad api muratrici: sono in grado cioè di sviluppare nuovamente le ghiandole ceripare che in età adulta scompaiono. Queste ghiandole sono utili nella fase di sciamatura, quando la necessità di costruire nuovi favi di cera comporta un reclutamento maggiore di muratrici.

 

api operaie al lavoro

 

L’igiene al primo posto

Gli organismi che vivono costantemente a stretto contatto l’uno con l’altro, come le api, in caso di infezioni ed epidemie corrono rischi notevoli per la salute del gruppo. Le api, per prevenire problemi hanno attuato soluzioni molto efficaci.
La propoli ha un ruolo fondamentale a questi scopi.
Ad esempio sul favo vi è un sottile strato di propoli che riveste le pareti delle cellette del nido di covata. La propoli, infatti, avendo proprietà antibatteriche e antifungine previene o riduce il rischio di infezioni.
Pensate che viene anche riposta all’ingresso dell’alveare di modo che le api bottinatrici possano annientare possibili patogeni contratti durante i voli. Da qui, infatti, l’etimologia della parola “pro-polis”, davanti la città... delle api.

 

Antonio Barletta,
Apicultore Urbano, Responsabile Urbees




ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su Facebook
calendario incontri

Incontra le api!

Antonio Barletta, fondatore di Urbees, terrà 4 incontri nelle città di Milano e Torino.
Negli incontri ci si avvicinerà all’alveare, non solo grazie alle interessanti informazioni e alle curiosità trasmesse da Antonio, ma anche fisicamente e in totale sicurezza.
Si parlerà di città a misura d’ape, di come api e uomo condividono il loro abitat, di quali misure prendono oggi le api per sfuggire ai problemi che incontrano e di quali vantaggi possono trarre dalla vita cittadina.

Visto che si parla di azione, non mancherà un vero e proprio laboratorio, in cui le persone potranno assaggiare il miele urbano, costruire nidi per ospitare le api solitarie sul proprio balcone e formare delle palline di terra e semi con una funzione molto particolare che vi verrà spiegata al momento, ovvero le beesboccia.

Ai partecipanti verrà offerto del miele urbano prodotto dagli alveari in visita.
Gli incontri hanno un numero limitato di posti, sono aperti a tutti previa iscrizione su questa pagina e si terranno nella primavera 2018.

Attenzione Location e date sono ancora da definire

Registrati ai nostri incontri, verrai aggiornato sulle tutte le novità dell’iniziativa e sulle date definitive.

iscriviti ora
© 2016 Akellas S.r.l. | P.I. 12011660151 | REA 1521525 | Cap. Soc. 100.000 € | via Monte Rosa, 21 - 20149 Milano