Vi chiederete cosa c’entrano le api con Monk’s.
Monk’s non è solo un produttore di caramelle, ma è soprattutto un’azienda con una filosofia etica, portata avanti da tempo, condivisa con tutto il nostro team, con i vari referenti aziendali e soprattutto con i nostri follower e consumatori.
Probabilmente conosci le nostre caramelle balsamiche, e forse sai anche che produciamo alcune caramelle al miele e utilizziamo alcuni prodotti di origine apiaria come propoli e pappa reale. Questo è uno degli elementi che ci ha spinto ad intraprendere l’iniziativa #Beefuture, ma non il più importante.
Sappiamo che il nostro pianeta sta vivendo un momento di seria difficoltà legato alle questioni ambientali e ai cambiamenti climatici che in parte ne derivano. Negli ultimi anni ti sarà capitato di vedere articoli o servizi televisivi allarmanti sulle api, che sono in enorme difficoltà proprio per le stesse ragioni.
L’allarmismo è dovuto al fatto che le api sono il cardine del nostro sistema alimentare, perché da esse dipende gran parte dell’impollinazione dei fiori e della conseguente crescita di frutti e verdure di cui noi ci nutriamo.
La nostra filosofia ci spinge a guardare sempre un pò più avanti, e da queste premesse è difficile immaginare un futuro roseo per il nostro pianeta, ma noi vogliamo provarci: vorremmo che tutti (noi per primi) avessimo una maggiore attenzione alla sostenibilità delle nostre azioni e pensassimo di più al futuro.
Con questa idea in mente, ci siamo sentiti in dovere di metterci in azione per fare qualcosa di concreto e #Beefuture nasce proprio da questa volontà.
#Beefuture si sviluppa da dicembre 2017 ad aprile 2018, prevede un blog con articoli informativi sul mondo delle api e l’ambiente, un contest fotografico che riguarda noi e il futuro e per finire degli incontri con Antonio Barletta di Urbees, apicoltore urbano e profondo conoscitore del mondo delle api e del nostro ecosistema.
Nelle prossime settimane seguiranno interessanti articoli, seguiteci sui social e partecipate anche voi a #Beefuture: pensiamo insieme per il futuro delle api, ne va del nostro futuro!
Antonio Barletta, fondatore di Urbees, terrà 4 incontri nelle città di Milano e Torino.
Negli incontri ci si avvicinerà all’alveare, non solo grazie alle interessanti informazioni e alle curiosità trasmesse da Antonio, ma anche fisicamente e in totale sicurezza.
Si parlerà di città a misura d’ape, di come api e uomo condividono il loro abitat, di quali misure prendono oggi le api per sfuggire ai problemi che incontrano e di quali vantaggi possono trarre dalla vita cittadina.
Visto che si parla di azione, non mancherà un vero e proprio laboratorio, in cui le persone potranno assaggiare il miele urbano, costruire nidi per ospitare le api solitarie sul proprio balcone e formare delle palline di terra e semi con una funzione molto particolare che vi verrà spiegata al momento, ovvero le beesboccia.
Ai partecipanti verrà offerto del miele urbano prodotto dagli alveari in visita.
Gli incontri hanno un numero limitato di posti, sono aperti a tutti previa iscrizione su questa pagina e si terranno nella primavera 2018.
Attenzione Location e date sono ancora da definire
Registrati ai nostri incontri, verrai aggiornato sulle tutte le novità dell’iniziativa e sulle date definitive.